Mondo
Responsabiità sociale d’impresa? No grazie
Le imprese sentono la csr come un costo. Lo dice una ricerca della Bocconi
La crisi economica minaccia l’attenzione che le aziende dedicano alle tematiche della responsabilità Sociale e della Sostenibilità o, almeno, fa registrare un calo di interesse da parte dei manager italiani piu’ (pre)occupati, evidentemente, a far quadrare i problemi a breve termine. E’ quanto emerge da una ricerca di DNV Business Assurance e CReSV – Centro di Ricerche su Sostenibilità e Valore dell’Università Bocconi di Milano che ha coinvolto circa 1400 imprese italiane.
La ricerca, rilasciata in occasione di World Business Forum 2011, evidenzia come siano quasi dimezzate rispetto alla prima edizione della ricerca nel 2009 le imprese che considerano la Responsabilità Sociale parte integrante della strategia aziendale. Meno della metà dei manager intervistati (48%) ritiene, oggi, che la Responsabilità Sociale sia parte integrante della strategia aziendale; il dato configura un brusco calo rispetto ai risultati della ricerca condotta nel 2009 a cui avevano risposto in maniera positiva oltre l’80% dei manager intervistati. Oggi le imprese italiane percepiscono la Responsabilità Sociale come un costo (23%), una modalità per migliorare l’immagine (22%) o addirittura ”una moda passeggera” (6%).
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.