Volontariato

Reputazione d’impresa: le top ten italiane

Diffusi i risultati di un'indagine di Research International e Cohn & Wolfe

di Ida Cappiello

Ferrero, Illy, Barilla, Coop e L?Oreal sono le aziende maggiormente stimate in assoluto sia dagli opinion leader che dall?opinione pubblica. prima ricerca sulla Corporate Reputation ideata e realizzata da Research International (agenzia di marketing research) e Cohn & Wolfe (società di consulenza in Relazioni Pubbliche) che hanno integrato le rispettive competenze, con l?obiettivo di analizzare la reputazione quale fattore critico di successo per ogni azienda. L?indagine ha analizzato oltre 60 grandi aziende operanti in Italia e si è svolta attraverso 2640 interviste, di cui 2.453 cittadini (campione rappresentativo dell?opinione pubblica) e 187 opinion leader e influenzatori di opinione (giornalisti, analisti finanziari, associazioni ambientaliste e consumeriste, organizzazioni non governative). Opinione pubblica e opinion leader non sono influenzati dagli stessi fattori. Il pubblico è maggiormente influenzato dal prodotto e dalla notorietà; mentre gli opinion leader privilegiano la performance finanziaria, il management e la capacità relazionale. L?indagine evidenzia come la dimensione dell?etica d?impresa rappresenti un elemento ormai ineludibile nella gestione della reputazione, ed è un fattore con una elevata potenzialità discriminante nel giudizio finale. Questa area include la correttezza dei comportamenti dell?impresa, la responsabilità attiva e documentata nella salvaguardia dell?ambiente, il rispetto degli interlocutori dell?azienda (collaboratori, clienti, fornitori, e così via). Per gli opinion leader il giudizio sull?etica d?impresa si trasferisce anche alla percezione di trasparenza finanziaria. Ecco le top 10 per l?opinione pubblica: 1. Barilla 2. Ferrero 3. Illy 4. Johnson & Johnson 5. Coop 6. L?Oreal 7. Vodafone 8. Kraft 9. Galbani 10. Granarolo Le top 10 per gli opinion leader 1. Eni 2. Ferrero 3. Coop 4. Illy 5. Unilever 6. Enel 7. Unicredit Banca 8. L?Oreal 9. Banca Intesa 10. Barilla Il settore finanziario nel suo complesso è uno dei più penalizzati presso l?opinione pubblica e risente ancora degli scandali del recente passato. Gli opinion leader premiano Unicredit e Banca Intesa collocandole nelle top ten: la prima per la sua performance finanziaria, la seconda soprattutto per qualità dei prodotti e servizi. L?opinione pubblica manifesta invece un giudizio meno favorevole per questi due istituti, penalizzandoli per una capacità relazionale ancora contenuta. Monte dei Paschi di Siena è la banca a cui è riconosciuta la più elevata familiarità, mentre BNL emerge per il suo coinvolgimento a livello sociale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA