Cultura
Reportage a più mani
Il libro. I sei autori descrivono una storia di successo: famiglie che erano escluse dai canali di credito ottengono oggi le risorse necessarie per acquistare mezzi di produzione
Sei giornalisti sono andati lì, a un ?passo dalle nuvole?, a vedere da vicino come l?economia, quando è al servizio della persona, possa cambiare destini che sembravano già scritti. Alberto Bobbio, Massimo Calvi, Sergio Gatti, Macri Puricelli, Marco Reggio e Stefano Salis sono andati in Ecuador nel 2004. Credito e nuvole (Ecra edizioni), il loro reportage collettivo, racconta il progetto Microfinanza Campesina. Il progetto è stato messo in piedi da 120 Bcc che attraverso Codesarrollo, una cooperativa di risparmio e credito con sede a Quito, finanziano le centinaia di piccole Casse rurali e banche di villaggio locali. Queste concedono poi piccoli prestiti ai campesinos. I sei autori descrivono una storia di successo: famiglie che erano escluse dai canali di credito ottengono oggi le risorse necessarie per acquistare mezzi di produzione. Scrive Pier Ferdinando Casini nella presentazione: «La storia raccontata in questo libro è quella di ?una cultura imprenditoriale nuova, che all?interno della dimensione del profitto non rinuncia a trovare un posto per l?etica».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.