Cultura

Regole biologiche per i fitofarmaci

Camera: è di particolare attualità il Ddl 4839, presentato nell’aprile del ’98, primo firmatario Alfonso Pecoraro Scanio

di Redazione

Nell?attività di agricoltura biologica vengono utilizzati dei prodotti naturali per proteggere la produzione e favorirne l?accrescimento: si tratta di preparati e materie prime reperibili allo stato naturale direttamente in loco o presso alcuni negozi sotto forma di minerali. Ma questi prodotti non appena vengono utilizzati nelle tecniche agricole diventano prodotti fitosanitari e quindi obbligati ad autorizzazione ministeriale. Dunque il Ddl intende legittimare il tradizione uso di una serie di prodotti naturali da parte degli agricoltori (l?agricoltura biologica ha riguardato nel 1997 il 2 per cento della superficie coltivata in Italia) che avendo scelto di operare con il metodo biologico si trovano in una situazione di illegalità.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.