Quesito: “Come si compila il nuovo prospetto dei corrispettivi per liquidare l’iva in regime della legge 398/91?
I corrispettivi e qualsiasi altro provento conseguiti nell’esercizio di attività commerciale devono essere annotati, anche con un’unica registrazione, entro il giorno 15 del mese successivo, con riferimento al mese precedente, nel modello di cui al decreto ministeriale 11 febbraio 1997 (articolo 9, comma 3, Dpr 544/99), opportunamente integrato.
Nello stesso modello devono essere annotati i proventi che non costituiscono reddito imponibile, le plusvalenze, nonché le operazioni intracomunitarie. Questo prospetto deve recare inoltre la liquidazione del tributo e gli estremi del versamento.
Deve essere tenuto e conservato a norma dell’articolo 39 del Dpr 633/72 (articolo 3 del decreto ministeriale 11 febbraio 1997) e cioè deve essere bollato e numerato ai sensi dell’articolo 2215 del Codice Civile
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.