Politica
Regione Sardegna: notiziario in lingua sarda
L'impegno dalla Regione nella promozione della lingua sarda prosegue con questa iniziativa
di Redazione
Nel sito web della Regione presto saranno fruibili i notiziari in sardo. L’impegno dalla Regione nella promozione della lingua sarda prosegue con l’inserimento sul sito dei notiziari in lingua sarda delle nove emittenti radiofoniche private e locali che hanno fatto richiesta e sono state ammesse ai contributi regionali (ripartiti 100mila euro), sulla base delle caratteristiche dell’emittente e dei progetti di notiziari proposti.
La novità di quest’anno riguarda la previsione dell’archiviazione dei contenuti dei notiziari in Limba all’interno della Digital Library, prezioso archivio multimediale che sempre piu’ si apre a contenere le testimonianze, contemporanee e trascorse, della nostra Isola. Nell’anno dedicato alla Limba, in cui e’ stata siglata anche l’importante intesa con la Rai per la trasmissione di programmi in lingua sarda, si riscontra con favore l’aumento dell’indice degli ascolti, la crescente professionalizzazione dei redattori e l’allargamento del bacino di ricezione, frutto anche delle azioni di una politica linguistica che sempre piu’ investe sulla creazione e diffusione di un ambiente sardofono.
L’attivazione di canali satellitari – gia’ sperimentata e intrapresa da alcune emittenti locali – e del web, consente inoltre di superare i confini geografici dell’Isola e di dare nuova linfa alla lingua sarda, sollecitata ad interagire con gli stimoli del mondo contemporaneo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.