Regala a 320 bambini un cuore che batte

Centinaia di migliaia di bambini nati con una grave malattia al cuore non possono essere curati per mancanza di medici e ospedali attrezzati. Attraverso “Cuore di bimbi”, Mission Bambini ha salvato 1.761 bambini e ad altri 14mila ha dato una diagnosi corretta. Fino al 9 ottobre è possibile sostenere il progetto con un sms solidale al 45526

di Redazione

«Non c'è vita senza cuore»: semplice, evidente, diretto. Ma nei Paesi più poveri del mondo centinaia di migliaia di bambini nati con una grave malattia al cuore, non possono essere curati per mancanza di medici e ospedali attrezzati. Molti di loro sono destinati a non raggiungere il primo anno di vita o vanno incontro a gravi problemi di crescita e di sviluppo psicosomatico: un’operazione potrebbe salvare la loro vita.

La Fondazione Mission Bambini dal 2005 attraverso il progetto “Cuore di bimbi” raccoglie fondi per salvare i bambini cardiopatici che nascono nei Paesi più poveri. Sono stati salvati 1.761 bambini, attraverso un’operazione di cardiochirurgia pediatrica; più di 14.000 bambini sono stati visitati e hanno avuto una diagnosi corretta; 270 medici locali sono stati coinvolti in oltre 4.400 ore di formazione gratuita. Dal 18 settembre al 9 ottobre è possibile sostenere questo progetto con un sms solidale al 45526: l’obiettivo è quello di raccogliere i fondi necessari per finanziare 8 missioni umanitarie nel prossimo anno, in Birmania, Cambogia, Uganda, Zambia e Zimbabwe. Queste missioni potranno salvare la vita a 320 bambini: 80 grazie ad un intervento chirurgico e 240 con screening preventivo (il valore della donazione è di 2 euro oppure 5 euro a seconda della modalità scelta e dell’operatore telefonico. Per informazioni: www.missionbambini.org).

Le modalità di intervento previste dal progetto “Cuore di bimbo” sono tre: le missioni all’estero di medici italiani volontari, i viaggi della speranza in Italia, il sostegno agli ospedali locali attraverso l’acquisto di attrezzature e la copertura del costo delle operazioni per le famiglie più povere.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.