Non profit
Referendum federalismo: Il Forum Terzo settore dice s
Il Coordinamento Nazionale del Forum Permanente del Terzo Settore invita i propri aderenti e i cittadini tutti a votare SI al referendum del 7 ottobre sul federalismo.
di Redazione
Questa riforma è frutto di un lungo lavoro non solo istituzionale ma anche culturale, nell’ottica di un nuovo rapporto tra cittadini e Istituzioni: è una tappa importante verso una Repubblica delle autonomie e della sussidiarietà.
Invitiamo quindi a votare SI al referendum, perché la legge di riforma contiene importanti innovazioni. Essa è a parer nostro ispirata al principio di una statualità che non discende dall?alto ma nasce dal basso a partire dalla centralità degli Enti locali, delle Regioni e dei corpi intermedi espressione della società civile.
E’ proprio a partire da questo nuovo riconoscimento della soggettività e dell’articolazione della società che il Forum Permanente del Terzo Settore ha lavorato in questi anni per far crescere un diverso modo di concepire le Istituzioni e i compiti che ad esse sono delegati.
E’ il principio di sussidiarietà, sia verticale sia orizzontale, che per quanto migliorabile, attraversa – con questa riforma approvata dal Parlamento l?8 marzo 2001 – la nostra Costituzione.
Il rischio che comporterebbe un esito negativo della consultazione è quello di allontanare ancora di più i cittadini dalle Istituzioni e ricadere nell’interminabile e inconcludente dibattito sulle riforme istituzionali che ha contraddistinto la vita politica del nostro Paese negli ultimi anni, ad esclusione dei processi legislativi avviati dal precedente Parlamento.
L’auspicio è che dal risultato di domenica venga non solo la conferma della riforma oggetto della consultazione referendaria ma anche una nuova spinta a completarla con il concorso di tutti.
Il coordinamento nazionale del Forum Permanente del Terzo Settore è composto da: Edoardo Patriarca, Giampiero Rasimelli, Umberto Mosiello, Piero Forosetti, Costanza Fanelli, Gian Paolo Gualaccini, Felice Scalvini, Benito Perli, Sergio Marelli, Maurizio Gubbiotti, Nicola Porro, Maria Guidotti, Fabio Protasoni
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.