Formazione

Referendum, Confcooperative per s

La centrale cooperativistica cattolica invita a votare sì in occasione del referendum confermativo del 7 ottobre.

di Giampaolo Cerri

Confcooperative prende posizione sul referendum per il federalismo previsto per il 7 ottobre prossimo, invitando a rispondere “si'” al quesito posto agli elettori.
“Da sempre la Confederazione delle Cooperative Italiane è a favore del trasferimento alle comunità locali di maggiori poteri e autonomia”, recita una nota della centrale cooperativistica cattolica, “il federalismo deve essere attuato applicando il principio di sussidiarieta’, inteso in senso sia verticale – dallo stato alle amministrazioni locali – sia in senso orizzontale – tra pubblico e privato. Le cooperative costituiscono un importante anello di congiunzione tra tra cittadini e istituzioni. La scelta in favore del federalismo può contribuire a rafforzare la loro azione per lo sviluppo sociale e economico e per la partecipazione democratica di tutti i cittadini”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.