Famiglia
Redmond: l’altra faccia del Pakistan
Arfa, nove anni, alla corte di re Bill Gates
di Giulio Leben
Si chiama Arfa Karim Randhawa, ha 10 anni, viene da Faisalabad, Pakistan. La prima certificazione Microsoft come programmatrice di software l’ha ottenuta a 9 anni.
Per Arfa, la sede di Microsoft Redmond nel Washington, è seconda sola a Disneyland. Ed è stata felice di visitarla accompagnata da suo padre (Amjad Karim, che lavora presso la forza peacekeeping della Nazioni Unite in Africa ) in occasione di una premiazione per la sua precoce capacità in quanto programmatrice.
Ha incontrato Bill Gates (a cui ha chiesto perché non poteva essere assunta e declamato un poema in suo onore), uno dei vicepresidenti dell’azienda, S. “Soma” Somasegar, (a cui avrebbe raccontato i suoi progetti per un’auto digitale), Jawwad Rehman, il country manager Microsoft del Pakistan, e un gruppo di impiegati della ditta di origini pakistane.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.