Politica

“Realsan”, a mangiare si impara

Il comune di Milano, capofila del progetto europeo Realsan, offre un corso di formazione sul chilometro 0 e il nutrirsi sostenibile

di Redazione

Si svolgerà a Milano dall’11 al 13 ottobre presso l’istituto ITCS “Pietro Verri” di Via Lattanzio 38 la tre giorni di percorso formativo che il Comune di Milano promuove gratuitamente per diffondere e dibattere il tema della Sicurezza Alimentare e Nutrizionale (SAN), con sindaci, insegnanti e società civile, affrontando tematiche di grande interesse e attualità come la ristorazione scolastica sostenibile, la multifunzionalità delle aziende agricole e i  sistemi alimentari locali.

«Trattare il tema della Sicurezza Alimentare e Nutrizionale globale è diventata una vera priorità per l’intera comunità internazionale – si legge nel comunicato che presenta l’iniziativa – Per sicurezza alimentare si intende il diritto di ciascuno di avere accesso a un’alimentazione sana e nutriente, in coerenza con il diritto fondamentale al cibo».
«Gli Enti Locali in particolare, rivestono un ruolo strategico in questo  processo, perché possono garantire la coesione sociale e favorire le buone  pratiche a livello territoriale, fungendo da catalizzatori delle politiche regionali, nazionali e mondiali con impatto in ambito locale».

Guidati da tecnici e specialisti si dibatterà di questioni che spaziano dalle più innovative e sostenibili  modalità di gestione delle mense scolastiche – tecniche di approvvigionamento, produzione dei pasti e gestione degli  scarti – alle nuove aziende agricole multifunzionali -che conciliano obiettivi produttivi, sociali ed ambientali- per arrivare ai modelli organizzativi di reti di attori locali che producono, trasformano e consumano i prodotti agroalimentari. Gli incontri formativi saranno curati da docenti del Politecnico di Milano,dell’Università Statale e di Milano Bicocca, insieme ad esperti delle organizzazioni ACRA, AIAB e CeSPI.

Il percorso formativo, al quale hanno già aderito più di 20 Comuni  dell’hinterland milanese, nasce come una delle azioni previste all’interno del progetto REALSAN “Il ruolo delle Autorità Locali nella costruzione di un’agenda comune nord-sud sulla sicurezza alimentare e nutrizionale: contributi dall’Europa e dal Centro America”. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea,  vede come capofila il Comune di Milano.

INFO: Il corso, oltre ad essere aperto ad insegnanti e Autorità Locali è anche accessibile a tutti i rappresentanti della società civile (enti, associazioni, cittadinanza attiva, etc) che sentono l’esigenza di approfondire le tematiche relative alla SAN.
Per iscriversi è possibile chiamare il numero 02 88448063 o inviare una email a GS.RealSan@comune.milano.it.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA