Famiglia
Real-tv: come sopravvivere nel collegio anni ’50
In Francia spopola "Le pensionnat de Chavagnes", un reality show ambientato in un collegio stile anni '50.
Mentre da noi per sopravvivere si va in un’isola selvaggia, in Francia la sfida ha un’altra cornice. Dodici ragazzi e dodici ragazze tra i 14 e i 16 anni da inizio settembre vivono in un collegio stile anni Cinquanta, a Chavagnes. Severità e disciplina sono le regole fondamentali.
Via i piercing e le magliette che scoprono l’ombelico, via cellulari e internet: tutti lindi e ordinati, con il grembiule e le trecce. Oltre alle materie scolastiche le ragazze tornano a prendere lezioni di economia domestica, imparano a cucinare e a cucire per diventare gli angeli del focolare. I ragazzi invece imparano a fare lavoretti di falegnameria. Ogni mattina, dopo l’ispezione delle stanze, il preside detta qualche aurea massima di moralità su cui riflettere durante il giorno. Per i trasgressori? Niente ricreazione e pulizia del parquet.
Il collegio di Chavagnes piace: il programma, trasmesso su M6, un canale per i giovani, ha conquistato lo share più alto della fascia oraria. E in Francia si riapre il dibattito sulla scuola, anche se i professori del collegio di Chavagnes, tutti insegnanti anche nella vita reale, trovano “deplorevole” un ritorno ai metodi degli anni Cinquanta: “i ragazzi oggi sono indisciplinati e considerano gli insegnanti come spazzatura, ma hanno un desiderio molto più profondo di conoscere i misteri del mondo”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.