Economia

Ready to impact cerca imprenditori sociali digitali

Una call for ideas sviluppata dall’incubatore di imprese ad alto valore sociale e ambientale, Make a Cube³, pensata per gli imprenditori sociali che vogliono rispondere ai bisogni emergenti della società

di Redazione

Mancano pochi giorni alla fine della call for ideas di Ready to Impact, il programma nazionale di incubazione e accelerazione dedicato alle imprese ad alto valore ambientale e sociale, sviluppato da Make a Cube³ e dai suoi partner, che chiuderà il prossimo 25 maggio. Un programma definito dai suoi organizzatori, HD perché è ad alta densità e intensità, immersivo, comunitario, residenziale.

La chiamata è aperta a innovatori in grado di offrire risposte a bisogni emergenti della società e che abbiano progetti di grande ambizione e potenziale impatto. La call infatti è pensata per organizzazioni già costituite ed operative da non più di 12 mesi, anche sviluppate da organizzazioni consolidate (ad es, spin off universitari, consorzi, joint venture) oppure gruppi di aspiranti imprenditori, non si accettano invece progetti proposti da una sola persona.

Il programma è stato messo a punto per assicurare un supporto a tutto tondo orientato al pieno sviluppo sul mercato e all’attivazione di tutte le risorse critiche per la scalabilità e replicabilità del progetto d’impresa (capitale, risorse umane, clienti e partner). E’ inserito in una filiera che coinvolge investitori, business partner, gruppi di utenti, pubblica amministrazione.

Oltre all’esperienza di Make a Cube³,il programma coinvolgerà anche una rete di soggetti abilitanti per le future imprese, per coprire tutti i tasselli dell’investimento in equity, tra cui il fondo dPixel, IBAN (Italian Buisiness Angel Network), la più importante rete di angel investor in Italia CoopFond, lo strumento di investimento di LegaCoop che sostiene il primo, secondo e terzo miglio di progetti di impresa in forma cooperativa, StarsUp, la prima piattaforma di equity crowdfunding in Italia e, infine, Siamo Soci, la prima piattaforma di matching tra startup e investitori, in particolare angel investor.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.