Mondo

Rdc: migliaia di soldati rwandesi in territorio congolese

Sempre più insistenti le voci di una nuova invasione di soldati rwandesi in Repubblica Democratica del Congo

di Joshua Massarenti

Ieri le rivelazioni di diplomatici occidentali di stanza a Kinshasa, oggi le accuse dei ribelli hutu presenti su territorio congolese. Sono sempre più insistenti le voci che danno per certo lo “sbarco” di migliaia di soldati rwandesi in Repubblica democratica del Congo. Ma finora i rappresentanti delle Nazioni Unite non hanno confermato l’incursione rwandese.

Secondo quanto asserisce un diplomatico occidentale, il Rwanda avrebbe spedito migliaia di soldati negli ultimi giorni, precisando che le truppe rwandesi avrebbero attraverso la frontiera con il Congo -Kinshasa venerdì scorso. La notizia sarebbe stata confermata all’Associated Press da un ranger del parco nazionale della Virunga, a cavallo tra il Rwanda e l’Rdc. Secondo la fonte dell’Ap, “oltre 400 soldati rwandesi hanno attraversato domenica il parco in provenienza del Rwanda, per poi dirigersi verso Nord”.

A Goma, due capi locali hanno a loro volta dichiarato che alcuni abitanti avevano visto da venerdì dei militari rwandesi aggirarsi nelle colline addiacenti alla città congolese.

Questa serie di rivelazioni confermano in qualche modo le minacce professate la scorsa settimnana dal regime di Kigali, pronto a intervenire in Rdc per accelerare il disarmo dei ribelli hutu rifugiati nell’est del Congo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.