Economia

Rc Auto: MDC, i dati dell’ANIA sembrano quelle del ‘pollo’

MDC: le cifre dell’associazione delle compagnie non tengono conto dell’incidenza sul portafoglio degli assicurati

di Francesco Agresti

?Le affermazioni del presidente dell?ANIA ricordano la media del pollo.? Commenta così Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino i risultati finali ottenuti dagli uffici dell?ANIA sugli aumenti delle RC Auto nell?ultimo anno.

?Quello che invece non viene preso in considerazione?, riprende Longo, ?è il peso effettivo degli aumenti tariffari sulle singole tipologie di utenti che confrontano i costi della polizza 2004 con quella del 2003. Non si tratta in questo caso di aumenti ?percepiti? e virtuali, ma di aumenti che pesano sui bilanci personali e familiari. Un po? come la statistica del pollo, che nel caso di due persone di cui una mangia 2 polli e l?altra niente risultano con una perfetta media statistica averne mangiato uno a testa: ma c?è almeno uno dei 2 che è rimasto a stomaco vuoto a dispetto dei metodi statistici rigorosi. Così capita anche agli utenti i cui portafogli, anche a causa degli aumenti RC Auto, sono sempre più vuoti?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.