Non profit
Rc auto: Cittadinanzattiva lancia “Attenti alla polizza”
A fronte di tariffe contenute aumentato le liti tra assicurati e compagnie
Una campagna di informazione per meglio tutelare i consumatori nei confronti delle compagnie assicurative. A lanciarla è Cittadinanzattiva, a seguito del costante livello di conflittualità che caratterizza il settore: cattiva gestione del sinistro (39%), difficoltà nell?ottenere l?attestato di rischio e ostacoli nel recedere dal contratto (18%), aumenti ingiustificati delle polizze (13%), mancata comunicazione dell?aumento del premio (10%), preventivi poco chiari (4%) sono infatti tra le principali cause di controversie tra assicurati e assicuratori.
?Ad un contenimento delle tariffe? commenta il vice segretario di Cittadinanzattiva, Giustino Trincia ?corrisponde un preoccupante tasso di litigiosità oltre ad una scarsa trasparenza nelle condizioni contrattuali?.
Negli ultimi due anni, il livello medio di conflittualità nel settore è costante al 60% del totale delle segnalazioni. Seguono scarsa trasparenza (32%), bassa qualità del servizio (7%) e limitata accessibilità alle informazioni (2%). A denunciarlo sono le segnalazioni raccolte in un anno da Cittadinanzattiva in tema di Rc auto.
Per meglio rispondere alle necessità di tutela dei cittadini, Cittadinanzattiva lancia ?Attenti alla polizza?, campagna di informazione in tema di servizi assicurativi e R.C. auto, con l?obiettivo di approfondire la conoscenza dei consumatori sui servizi assicurativi, fornendo loro un quadro generale della materia, mettendo a disposizione una rete territoriale d?informazione e formazione, uno spazio on-line e strumenti informativi di base.
Info: area ?progetti? www.cittadinanzattiva.it.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.