Non profit

RC Auto. Abolizione tacito rinnovo, per MC proposta inutile

L'associazione ritiene che sia più urgente agire sulla confrontabilità delle tariffe

di Movimento Consumatori

In merito alla proposta dell’Isvap di abolire il tacito rinnovo delle polizze RC Auto, Movimento Consumatori interviene ritenendola del tutto inutile.
?Il problema – spiega Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori – non è creare al consumatore un ulteriore adempimento, ma dargli efficacemente la possibilità di confrontare i premi assicurativi per scegliere la polizza più conveniente?.
?Già il provvedimento Bersani – continua Miozzi – che prevede la spedizione obbligatoria a casa dell?assicurato, con l?attestato sulla classe di merito, consente al consumatore di recarsi presso un?altra compagnia per stipulare una nuova polizza. Quello che manca al consumatore è la possibilità di scegliere la polizza più conveniente confrontando le tariffe, un servizio di preventivo on line che solo alcuni offrono, tra cui la nostra associazione in maniera gratuita. Proprio l?Isvap e il Ministero dello Sviluppo economico dovrebbero predisporre uno strumento simile, un servizio di confronto che, ad oggi, ancora non offrono?.
Il servizio di preventivo on line gratuito del Movimento Consumatori è disponibile sul sito www.movimentoconsumatori.it.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.