Formazione

Rav: la rete della associazioni di volontariato

Si tratta di una vetrina informativa on line. Il progetto ha l'obiettivo di costituire una rete fra le famiglie e gli operatori del sociale

di Stefano Arduini

La RAV, Rete delle Associazioni di Volontariato, è un innovativo strumento on-line che consente alle associazioni di volontariato di creare sinergie tra di loro e mettere in comune le risorse di cui dispongono per creare una ricchezza complessiva più efficace. Nata per iniziativa del Lions Club Arona-Stresa, la Rav (www.e-rav.com) conta oggi oltre 150 associazioni registrate su tutto il territorio nazionale.
 
Facendo proprio lo slogan “l’unione fa la forza”, la Rav si propone non solo come una “bacheca d’informazioni” on-line, ma soprattutto come un utile supporto alle associazioni che spesso si trovano a svolgere le proprie attività con risorse e strumenti insufficienti e precari.
 
Accedendo al sito www.e-rav.com gli operatori del settore  hanno l’opportunità di confrontarsi e dialogare con i propri aderenti e con altre associazioni, di promuovere il proprio operato e sensibilizzare l’opinione pubblica; inoltre sono facilitati nella gestione delle attività di tutti i giorni grazie alla possibilità di trasferire documenti, materiale informativo, condividere strumenti e risorse.
Attraverso il portale è inoltre possibile mettere in contatto domanda e offerta: le associazioni possono richiedere l’aiuto di volontari o ricercare risorse; il potenziale volontario può conoscere tutte le opportunità per donare il proprio contributo e valutare quella che meglio risponde alle proprie attitudini e disponibilità; mentre un’area della Rav è dedicata alla ricerca e offerta di posti letto, alloggi, lavoro, etc. per persone in difficoltà. Enti, Istituzioni e Centri specializzati possono invece illustrare le linee guida per le attività delle associazioni, attivando anche importanti canali di comunicazione per la formazione degli operatori del volontariato e per il reperimento delle informazioni.
Tra gli obiettivi del portale anche quello di creare occasioni di incontro tra le famiglie degli assistiti e gli operatori con cui spesso hanno difficoltà a stabilire un approccio diretto.
 
Il progetto RAV è realizzato dal Lions Club Arona-Stresa in partnership con Dreamware Multimedia Production e sponsorizzato da Amministrazione Provinciale di Novara, Amministrazione Comunale di Arona, Banca Intesa BCI, Banca Popolare di Intra, Cassa di risparmio di Torino e  Fondazione Cariplo.
 
info: www.e-rav.com

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.