Cultura

Ratzinger: la Giornata della pace sarà contro la povertà

Povertà materiale e spirituale al centro della celebrazione del prossimo 1° gennaio

di Redazione

”Combattere la povertà costruire la pace”. E’ questo il tema scelto da Benedetto XVI per la giornata mondiale della pace che si celebra il 1° gennaio 2009. “Il tema scelto dal Santo Padre -spiega una nota di presentazione- intende sottolineare la necessità di una risposta urgente alla famiglia umana alla grave questione della povertà, intesa come problema materiale, ma prima di tutto morale e spirituale”.

Quindi si afferma: ”Lo scandalo della povertà manifesta l’inadeguatezza degli attuali sistemi di convivenza umana nel promuovere la realizzazione del bene comune”. ”Ciò rende necessaria -si legge ancora nella nota- una riflessione sulle radici profonde della povertà materiale, quindi anche sulla miseria spirituale che rende l’uomo indifferente alla sofferenza del prossimo”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.