Non profit
Rassegna cinematografica per la campagna “Siamo Pari!”. La condizione delle donne attraverso la cinepresa
25 novembre 2010: Giornata Contro la Violenza sulle Donne
di Intervita
Milano, 11 novembre 2010 – Saranno proiettati il 14, il 21 e il 28 novembre alle ore 21 presso il Teatro Litta (ingresso libero con prenotazione al sito www.intervita.it) i film selezionati da Nick Magazine e Intervita Onlus al fine di promuovere in Italia la campagna Siamo Pari! a tutela dei diritti delle donne, che nel Sud del mondo prevede progetti in Nicaragua, India, Cambogia e Benin.
“Abbiamo scelto il linguaggio del cinema perché è immediato ed emotivamente coinvolgente -spiega Daniela Bernacchi, direttore generale di Intervita Onlus – e crediamo che possa dare un forte impulso alla consapevolezza sulla condizione femminile in paesi difficili come L’Iran ma anche nell’avanzato Occidente”.
Il 21 novembre sarà presente in sala Francesca Senette, madrina della campagna, che a giugno 2009 ha visitato i progetti di Intervita in Cambogia.
IL PROGRAMMA
14 novembre ore 21, DONNE SENZA UOMINI (in lingua originale con sottotitoli)
Regia: Shirin Neshat
Attori: Pegah Ferydoni, Arita Shahrzad, Shabnam Toloui, Orsolya Tòth, Essa Zahir, Navid Akhavan, Bijan Daneshmand, Salma Daneshmand
Data di uscita al cinema: 12/03/2010
Nel 1953, anno del golpe in Iran, a Teheran si intrecciano le storie di quattro donne: una prostituta, un’agiata casalinga di mezza età, una cameriera e una donna la cui carriera è finita quando il suo capo l’ha invitata a uscire con lui. Attraverso omicidio, suicidio, amore, contemplazione e trasformazione spirituale, le quattro si incontreranno in un meraviglioso giardino di orchidee, dove dimenticare i soprusi e ritrovare la propria indipendenza.
21 novembre ore 21, ACTRICES In anteprima nazionale – in italiano
Regia: Valeria Bruni Tedeschi
Attori: Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Noémi Lvovsky, Mathieu Amalric, Louis Garrel
Marcelline, attrice quarantenne alle prese con il copione di Un mese in campagna di Turgenev, prende coscienza improvvisamente di non avere ancora sperimentato la maternità. L’ansia che ne scaturisce la spinge a comprendere il proprio ruolo nel mondo.
28 novembre ore 21, LO SPAZIO BIANCO
Regia: Francesca Comencini
Attori: Margherita Buy, Salvatore Cantalupo, Guido Caprino, Maria Paiato,Gaetano Bruno, Antonia Truppo, Giovanni Ludeno
La quarantenne Maria, insegnante napoletana, partorisce una bambina al sesto mese di gravidanza. La piccola viene ricoverata in terapia intensiva e Maria deve limitarsi a spiare i primi giorni di vita della figlia attraverso l’oblò dell’incubatrice. La circonda un bizzarro mondo ospedaliero, fatto di macchinari sconosciuti e di attese infinite in sala d’aspetto. Fuori di lì la aspetta il suo lavoro in una scuola serale, a contatto con una Napoli tanto degradata quanto eccentrica.
I PROGETTI DI INTERVITA PER LE DONNE DEL SUD DEL MONDO
Nicaragua: prevenzione della violenza familiare e protezione delle donne vittime di violenza
India: creazione di gruppi femminili di auto aiuto e promozione della microimprenditoria femminile
Cambogia: prevenzione e sostegno alle bambine e ai bambini vittime del traffico di esseri umani e di sfruttamento sessuale.
Benin: micro-credito per le donne e sostegno alle famiglie dei bambini a rischio di abbandono.
Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.
Chi è Intervita
L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità. Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.
DATI INTERVITA
42.000 sostenitori in Italia
800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo
13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Mali, Benin, Tanzania e Kenya
Per informazioni: Elena Delbò – Haiku RP – 02 4351 1671
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.