Politica

Rassa, boschi e trattorie ai piedi del Monte Rosa

Italia nascosta.

di Gabriele Desiderio

Come arrivare:Prendere la A4 uscita Novara Ovest.
Proseguire per Alagna sulla SS299 fino al bivio per Rassa.
Da Torino: 87 km; da Milano 72 km; da Roma 651
Info: Pro Loco tel. 0163.7351

Rassa è un paese montano situato a 917 metri di altezza, nel vercellese, alla confluenza del torrente Gronda nel Sorba, nell?omonima valle che si diparte dalla Val Grande di Valsesia, all?altezza di Quare e tra gli abitati di Piode e Campertogno. Rassa presenta degli angoli spettacolari in zone relativamente facili da raggiungere: prima di tutto dalla frazione Birgh, balcone aperto sullo scenario della Val Sorba per circa metà della sua estensione. A Birgh da visitare l?antico Oratorio dei santi Mauro e Marco, adornato da suggestivi affreschi. Per restare in Val Sorba, salendo al Monte Bo di Valsesia si può ammirare con vista prospettica la valle da Scopello a Mollia, oltre alla catena del Monte Rosa.

Sapori: Vi consigliamo una passeggiata lungo il torrente Sorba con tappa al ristorante Heidi dove è possibile gustare tutte le particolarità enogastronomiche del territorio della Val Sesia in un ambiente molto suggestivo e accogliente tra pascoli verdeggianti, bianchi casolari e splendide abetaie. Da non perdere i capuneit, involtini realizzati con foglie di indivia o verza riempite di un trito di mortadella e aromi, e la moccetta, coscia di camoscio trattata come il prosciutto crudo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.