Cultura

Rapimento vescovo: il papa ne chiede la liberazione

Monsignor Jimenez Carvajal, presidente del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam) è stato sequestrato ieri in Colombia assieme a un altro sacerdote

di Daniela Romanello

Giovanni Paolo II ha chiesto che i rapitori di monsignor Jorge Enrique Jiménez Carvajal, vescovo di Zipaquirá e presidente del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam) e del sacerdote che lo accompagnava, ?liberino gli ostaggi e abbandonino ogni forma di violenza? . La notizia della richiesta del Papa è contenuta nel telegramma, a firma del cardinal Angelo Sodano, inviato al presidente della Conferenza episcopale della Colombia, cardinal Pedro Rubiano Sáenz, arcivescovo di Bogotá. Nel messaggio, il papa si dice profondamente addolorato per il sequestro del presule, avvenuto ieri in Colombia, e assicura a tutto l’episcopato latino americano e ai fedeli la sua preghiera per la liberazione degli ostaggi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.