Welfare

Randstand: aumenta il part time in Italia

Lo evidenza la terza edizione del Work Monitor. Solo il 26% dei manager è donna

di Redazione

Sempre più aziende fanno ricorso all’utilizzo dei contratti di lavoro part-time (+11% dal 2007 al 2010), ma per molti dipendenti italiani, il 49% del campione, quella che un tempo era un’opportunità conquistata con grandi sforzi dai lavoratori si sta sempre più trasformando in una tipologia contrattuale dettata dalle esigenze del mercato del lavoro, che finisce per penalizzare soprattutto donne e giovani. Non solo. Se si guarda alle posizioni dirigenziali, in Italia solo il 26% dei manager è donna.

Sono alcuni degli aspetti che emergono dalla terza edizione del “Work Monitor Randstad” relativo all’andamento del lavoro nel terzo trimestre 2011 in 29 nazioni e che, in concomitanza della crisi del mercato, ha deciso di osservare, in particolare, due macro aspetti: il ricorso delle aziende al part-time e le implicazioni in termini di pari opportunità.

Dall’analisi Randstad emerge che la dimensione del lavoro part-time è cresciuta ma, soprattutto negli ultimi anni, sono cambiate le motivazioni e le condizioni di accesso dei lavoratori italiani a questa tipologia contrattuale. L’incremento di coloro che hanno accettato il tempo ridotto in assenza di alternative è così rilevante che porta a concludere che il part-time si sta trasformando in una condizione dettata essenzialmente dalla congiuntura del mercato del lavoro. In particolare, se in Italia è il 49% degli intervistati a confermarlo, a livello globale sono più gli uomini a pensarlo (51% contro 42% delle donne) con punte massime in paesi come la Grecia (69% degli intervistati).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.