Cultura

Raitre, “C’era una volta”: ecco come ci vedono gli immigrati

In onda domani alle 23.55

di Redazione

Le economie occidentali si alimentano del lavoro, eppure l’atteggiamento corrente nei confronti dell’immigrazione e’ solo poliziesco, e spesso rasenta un nuovo razzismo. Giungere nel nostro ”paradiso” semina migliaia di morti ogni anno, come racconta Paola Salzano nella puntata di ”C’era una volta”, in onda su Raitre domani alle 23.55.
E poi, il ”paradiso occidentale” tanto agognato dalle moltitudini povere del cosiddetto Terzo mondo e’ davvero un luogo di civilta’, diritti umani e benessere?
Un gruppo di comici stranieri, per la regia di Annamaria Gallone e con il contributo di Giobbe Covatta, aiuta a capire come ci vedono gli stranieri presenti in Italia, l’immagine che hanno di noi, cosa ne pensano dell’occidente, le sue dinamiche, le sue colpe e le sue contraddizioni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.