Sostenibilità
Rai Utile: Il nostro mondo, storie e incontri di un altro mondo
Il 25 dicembre su RaiUtile il primo reportage 24 ore non stop con gli occhi del mondo non profit
Sara? un Natale ?Speciale? quello che andra? in onda il 25 dicembre su RaiUtile. Reportage, documentari inediti, filmati eccezionali, testimonianze su storie di un altro mondo, il nostro, pieno di contraddizioni, privo di apparente redenzione. Una intera giornata dedicata alla solidarieta?, vista con gli occhi dei solidali e approfondita con le stesse ragioni di chi ha scelto di condividere destini disperati.
Nel corso della trasmissione non stop, i filmati e i documentari inediti racconteranno storie di profughi e rifugiati, latitanza della Comunita? Internazionale, fallimenti di ricerca e produzione di farmaci per curare le malattie endemiche nei Paesi in via di sviluppo, violazione dei diritti umani, universo dei minori meno fortunati. E ancora: educazione scolastica, formazione, tradizioni, bellezze e ricchezze naturali.
RaiUtile apre cosi? una finestra sul mondo degli operatori sociali e sulle principali organizzazioni mondiali: un viaggio unico nel suo genere che mostrerà l?impegno, l?attività e i risultati ottenuti sino ad oggi.
Gli ospiti in studio, Riccardo Bonacina direttore di Vita, il primo e unico settimanale dedicato interamente a chi fa volontariato, Angiolino Lonardi responsabile di RaiUtile e Antonello Romano, giornalista ed esperto di tematiche sociali, introdurranno i filmati, realizzati dagli organismi internazionali, dalle ong e dalle onlus che si occupano di soccorso umanitario.
?Il nostro mondo è un?iniziativa a cui tengo molto ? commenta Roberto Sergio, Direttore Nuovi Media RAI ? e che ho salutato con grande entusiasmo non appena mi è stata proposta. Credo che sia compito del servizio pubblico anche quello di dare visibilità a quanto si fa in Italia per la solidarietà, concentrando l?attenzione su un mondo, quello del volontariato, che troppo spesso resta nascosto. Allo stesso tempo, vogliamo con questa iniziativa dare il via a un movimento virtuoso che porti a parlare più spesso e con più profondità dei temi del disagio e delle contraddizioni che animano il nostro tempo?.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.