Volontariato

Rai: Landolfi richiama Zaccaria a regolamento non udenti

Il presidente della commissione di vigilanza chiede il linguaggio dei segni per almeno alcune delle trasmissioni di comunicazione politica

di Gabriella Meroni

Par condicio anche per i non udenti. Il presidente della commissione di vigilanza, Mario Landolfi, ha scritto una lettera al presidente della Rai, Roberto Zaccaria, per sollecitare l’applicazione del regolamento.
”Per quanto concerne le trasmissioni di interesse politico ed elettorale -si legge- il provvedimento approvato dalla Commissione il 23 marzo 2001 prevede, all’articolo 8, comma 4, che le informazioni relative agli adempimenti previsti per la presentazione delle candidature e la sottoscrizione delle liste, nonche’ quelle relative alle principali caratteristiche delle prossime consultazioni elettorali, siano rese con modalita’ che ne consentano la fruizione anche da parte dei non udenti”.

In considerazione della particolare valenza sociale che tale adempimento riveste, Landolfi chiede a Zaccaria ”lo scrupoloso rispetto di questa disposizione”, segnalandogli l’opportunita’ che”per quanto possibile, almeno alcune delle trasmissioni di comunicazione politica siano organizzate con modalita’ che consentano anche ai non udenti di percepirne il messaggio”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.