Cultura

Rai, il sito sulle consulenze? Chiuso da 4 anni

Il sito che dovrebbe riportare le spese di tutti i consulenti di viale Mazzini a quattro anni di distanza dalla messa on line, risulta ancora "under construction".

di Redazione

Il nome è chiaro: www.contrattidiconsulenza.rai.it. L'obiettivo pure: dare trasparenza agli importi percepiti dai consulenti e professionisti esterni della Rai, compresi dunque quelli di Fabio Fazio e Maurizio Crozza che prioprio in queste ore stanno suscitando infuocate polemiche sulla rete . Tutto bene, ma solo sulla carta. Perchè, come denunciano i consumatori dell'Aduc, per voce del segretario Primo Mastrantoni a quattro anni di distanza dalla messa on line, il sito risulta ancora "under construction". Eppure la legge 244/2007 (art. 3, comma 44) prevederebbe che Nessun atto comportante spesa […] può ricevere attuazione, se non sia stato previamente reso noto, con l'indicazione nominativa dei destinatari e dell'ammontare del compenso, attraverso la pubblicazione sul sito web dell'amministrazione o del soggetto interessato, nonchè comunicato al Governo e al Parlamento".

Non solo: in caso di violazione la Rai e gli stessi consulenti sono tenuti al rimborso, a titolo di danno erariale, di una somma pari a dieci volte l'ammontare della somma illegittimamente erogata. Quindi? Come rispondono i dirigenti della televione pubblica, che, lo diciamo per inciso, non ha ancora apporvato e reso pubblico il contratto di servizio 2013. «Nessuna risposta a  nostre richieste di fronte alla palese violazione della legge da parte dell'azienda radiotelevisiva. Questa è la televisione di Stato», spiega Mastrantoni. Fine delle trasmissioni. Non rimane che cambiare canale.  
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.