Politica
Rai: Anzaldi (Pd), “In mega contratto Fazio entra anche Mediaset?”
“Urgono chiarimenti sulla costituenda società di Fazio con Magnolia, di cui è proprietaria anche Vivendi”
di Redazione
“Risponde al vero che la Rai pagherà la produzione della trasmissione di Fabio Fazio, che va in onda dagli studi Rai da 14 anni, ad una nuova società di cui sarebbero soci al 50% lo stesso conduttore e la casa di produzione Magnolia, la cui proprietà è in mano anche al colosso francese Vivendi, socio Mediaset al 28,8%? Se quanto riportato sui giornali fosse confermato, ci troveremmo di fronte ad una situazione che ha dell’incredibile: la Rai farebbe entrare in un business garantito, con un contratto quadriennale che prevede introiti certi senza alcun rischio, un proprio concorrente. Insomma, nel grande affare da oltre 70 milioni di euro del nuovo contratto di Fazio ci starebbe dentro anche Mediaset. Non solo Corte dei Conti, che ha aperto un’indagine, ci sarebbe materia anche per l’Antitrust. Chiederò chiarimenti in un’interrogazione alla Rai in commissione di Vigilanza”. È quanto dichiara su facebook il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.
“I quotidiani di ieri, venerdì 7 luglio – prosegue Anzaldi – hanno riportato non smentiti che per le prossime edizioni di “Che tempo che fa” la produzione non sarà più affidata a Endemol, come negli anni passati, ma a una costituenda società di cui sarebbero soci alla pari lo stesso Fazio e Magnolia. Ho già inviato un esposto all’Anac di Cantone per chiedere se sia accettabile che un appalto venga assegnato ad una società che ancora non esiste. In attesa che l’Autorità Anticorruzione di Raffaele Cantone si esprima, ora viene fuori che a beneficiare di questo contratto sicuro e per quattro anni, i cui valore sarebbe di almeno 2,8 milioni di euro all’anno per un totale di 11,2 milioni, sarebbe la Magnolia. Nel 2007 Magnolia è stata acquisita da Zodiak, che fa parte del Gruppo De Agostini. A gennaio 2016, come conferma l’articolo del Sole 24 Ore che allego di seguito, Zodiak si è fusa con il gruppo francese Banijay, dando vita ad una multinazionale che ha tra i soci Vivendi al 26,2%. La stessa Vivendi, oltre che socio forte di Tim, ha una quota di rilievo in Mediaset, il 28,8%, quasi un terzo del capitale”.
“Perché la Rai accetterebbe di far entrare – scrive ancora il deputato dem – in un business garantito e sicuro come la produzione di “Che tempo che fa” un socio del proprio principale concorrente? Che c’entra Magnolia con “Che tempo che fa”? Che senso ha esternalizzare quando “Che tempo che fa” è un marchio Rai da 14 anni e non rappresenta un format commercializzato in nessun altro paese? Una stranezza che fa il pari con l’assenso della Rai a prevedere tra i compensi di Fazio anche i diritti della trasmissione. Secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa lo scorso 6 luglio, l’accordo tra la Rai è questa società costituenda dovrebbe arrivare entro il 20 settembre, quindi non ci sarebbe ancora nulla di definitivo. I vertici Rai avevano iniziato a diffondere alcune cifre sui conti della trasmissione: è opportuno che questa operazione trasparenza prosegua e diventi trasparenza vera”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.