Sostenibilità

Raggiunto accordo tra Poste e associazioni dei consumatori

Lo comunica Cittadinanzattiva, tra le associazioni presenti al tavolo di lavoro

di Redazione

E? stato raggiunto questa mattina un accordo tra le associazioni dei consumatori e le Poste italiane per le procedure di conciliazione in ambito finanziario. Saranno interessati i cittadini intestatari di un conto Bancoposta, mentre resteranno escluse le transazioni online.
Cittadinanzattiva, tra le associazioni presenti al tavolo di lavoro, sottolinea come si tratti del primo accordo, in assoluto, che preveda una conciliazione standardizzata in ambito finanziario.
L?accordo, che entrerà in vigore sull?intero territorio nazionale il prossimo 1 aprile, prevede che la conciliazione sia assolutamente gratuita per gli utenti che vi accederanno, e nessun tetto massimo per gli indennizzi.
Tra le più importanti novità la certezza dei tempi: entro 90 giorni dall?accordo di conciliazione, il cittadino riceverà quanto dovutogli attraverso accredito (nel caso in cui abbia un conto Bancoposta) o con assegno circolare.
Questi gli aspetti per cui si potrà accedere alla procedura di conciliazione:
1. Spese e commissioni;
2. valuta versamenti e accrediti;
3. valuta prelevamenti e addebiti;
4. termini di disponibilità;
5. vidimazione assegni;
6. servizi accessori;
7. altre spese;
8. oneri fiscali;
9. carta postamat.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.