Cultura

Ragazzi protagonisti tra desideri e realt

Non leggono / leggono. Il mercato dei libri per ragazzi è un business in crescendo / arrivano in prima media senza saper leggere

di Daniela Romanello

Non leggono / leggono. Il mercato dei libri per ragazzi è un business in crescendo / arrivano in prima media senza saper leggere. Un ping pong di notizie contradditorie a seconda che si dia ascolto a questa o a quella ricerca. La realtà è senz?altro più articolata e meno schematica di quello che ci vorrebbero far credere, ma di un fatto si può essere certi: si impara a leggere – e a continuare a leggere – se quello che ci viene proposto ci appassiona, riguarda proprio noi, i nostri desideri e le nostre angustie. A ogni età il suo libro, dunque. E qui sta il difficile. Trovare un libro – e poi un altro, e un altro ancora – che sappia entrare nel cuore soprattutto di chi è alla ricerca della propria identità, come i ragazzi, e vuole essere protagonista della vita. Ci proviamo.

Banana Football club
di Roberto Perrone, Fabbri editore, pp. 192, euro 9,50
Più che la testa nel pallone, i nostri ragazzi (ma non solo loro) sembrano avere il pallone in testa. E nel cuore e nelle gambe. E dappertutto. Insomma, è il loro mondo. Un mondo fatto soprattutto di campi e campetti, con piccoli che si divertono e grandi che – loro sì spesso con la testa nel pallone – riversano su di loro frustrazioni e rivalse. Un mondo dove però possono nascere incontri ?impossibili? e amicizie vere. Come accade al tredicenne Pierpaolo, di famiglia bene e calciatore per dimagrire, e a Nino, ragazzo di periferia, di estrazione sociale e abitudini di vita assolutamente diverse, l?unico veramente di talento della squadra. Un romanzo scritto con il realismo di chi i campetti di periferia li ha calcati veramente, da discreto attaccante prima e da padre di famiglia poi, e con la felice penna cui ci ha abituati Roberto Perrone nelle sue mai banali cronache sportive sul Corriere della sera. Per ragazzi (e ragazze tifose) dai 10 anni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.