Sostenibilità
Radio: il 21 marzo Kiss Kiss per il clima
Una non stop di informazione e spettacolo condotta da Alessandro Cecchi Paone cui partecipano Beppe Grillo, Roberto Benigni, Giobbe Covatta
Il prossimo 21 marzo Radio Kiss Kiss, emittente nazionale con circa 2 milioni di ascoltatori giornalieri, dedicherà l’intera programmazione della giornata ai cambiamenti climatici. L’iniziativa, dal nome “Klima Day”, con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, mira ad informare il pubblico in modo puntuale e senza allarmismi sulle diverse tesi scientifiche a partire dal rapporto dell’IPCC di febbraio. All’iniziativa hanno già aderito e interverranno in trasmissione numerosi personaggi dello spettacolo e del mondo politico, esponenti del mondo scientifico e delle associazioni ambientaliste, giornalisti scientifici e meteorologi di fama internazionale.
Sarà Alessandro Cecchi Paone a guidare la maratona radiofonica in onda su Radio Kiss Kiss il 21 marzo. ?Informare con rigore e senza allarmismi. Questo è il nostro obiettivo?, dice Lucia Niespolo, presidente della radio, ?È arrivato il momento che le informazioni sullo stato di salute della Terra escano dal ristretto ambito scientifico e diventino patrimonio di tutti. Vogliamo dare il nostro contributo alla divulgazione, usando al meglio il linguaggio radiofonico a disposizione. Musica inclusa. Abbiamo chiesto ad Alessandro che da anni è impegnato nella divulgazione scientifica e sui temi ambientali e sociali di aiutarci per costruire un evento radiofonico per comunicare un concetto molto importante: il futuro della Terra dipende anche da ciascuno di noi. ?
Alla non-stop di informazione e spettacolo sul clima partecipano, tra gli altri, Beppe Grillo e Roberto Benigni, Giobbe Covatta, il climatologo Sergio Castellari del Focal Point IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) Italia, Michel Jarrau segretario generale dell?Organizzazione Mondiale Meteorologica, i meteo men italiani: Mario Giuliacci, Guido Caroselli, Giancarlo Bonelli, Paolo Sottocorona, Luca Mercalli . In una giornata radiofonica che avrà come colonna sonora solo canzoni a tema meteo (da Cantando sotto la pioggia a Maledetta primavera) tutti i programmi affronteranno il problema del clima: dall?effetto serra alle meteoropatie, dai temi ambientali alle previsioni del tempo.
All?iniziativa partecipa anche la casa editrice Mursia che pubblica una collana di libri specializzati sulla meteorologia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.