Mondo

Raccolta a quota 20,5 milioni

Continua il monitoraggio delle donazioni da privati su Vita.it. Scarica il report in pdf

di Lorenzo Alvaro

La cifra esatta della raccolta è 20.488.414 di euro. Il totale si riferisce ai fondi, di cui siamo riusciti, insieme ad Assif – Associazione Italiana Fundraiser, ad avere notizia, donati dai cittadini italiani per il terremoto dell’Emilia Romagna. In tutto, ad oggi, abbiamo censito oltre 20 raccolte fondi. Molte realtà però non stanno tenendo o non hanno ancora aggiornato la contabilità. Ve ne daremo conto nei prossimi giorni in un conteggio quotidiano.

 

Degli oltre 20 milioni di euro, 12.806.660  sono quelli “promessi” dalla Protezione civile attraverso gli sms solidali inviati al numero 45500 (il dato aggiornato qui). La raccolta verrà chiusa il 10 luglio 2012. La sottoscrizione sarà interamente devoluta alla popolazioni colpite dal terremoto. In base agli accordi con i gestori della telefonia mobile il numero verde rimarrà attivio sino al 26 giugno (a meno di proroghe). Questo è il canale istituzionale, il più “famoso” a cui però si sono affiancate, col passare dei giorni, tante altre iniziative di solidarietà promosse da realtà del non profit, del privato sociale, del’informazione e dell’impresa. 

Ecco l’elenco aggiornato ad oggi, 20 giugno, alle 12.30:

Fondazione La stampa Specchio dei Tempi
Raccolti 204.560 euro che, come si legge sul sito «verranno presto impiegati nella ricostruzione e ristrutturazione di asili e scuole a Sant’Agostino, San Felice e Mirandola».

Tg5 – Il resto del Carlino
La raccolta che si appoggia a Mediafriends è già a quota 2.183.739,23 euro. La destinazione verrà decisa da un comitato che è ancora da nominare.

Corriere della Sera – TgLa7
La raccolta fondi legata alle due testate giornalistiche ha raccolto ad oggi 2.200.000 euro.

Croce Rossa Italiana
Il primo dato parziale è di 150.000 euro da cui però mancano le donazioni da conto corrente postale, che ci mettono più tempo ad essere trasferite.

Enel Cuore – Repubblica
Fino ad oggi hanno raccolto 200.000 euro che verranno ai terremotati emiliani individuando specifici progetti di utilità  sociale a favore della popolazione più vulnerabile come famiglie fragili, anziani e persone con disabilità. Le donazioni potranno essere effettuate, fino al 31 luglio, tramite l’IBAN: IT54 Z030 6903 2646 1523 0152 638 – C/C intestato a Enel Cuore Onlus presso Banca Intesa San Paolo

Anmvi (Associazione Nazionale Veterinari Italiani)
Le donazioni ancora non è chiaro a quanto ammontino. La base, messa a disposizione per le emergenze dall’associazione però ammonta a 10.000 euro.

Save the Children
220.000 euro
donati al Fondo emrgenze istituito dall’associazione. Verranno spesi per il coinvolgimento dei bambini in attività ludico-educative nelle zone del terremoto.

Ibo Italia Sono di 11.455 euro le donazioni sul conto corrente aperto dall’associaizone presso Banca Prossima da destinare alla ricostruzione.

Caritas
I primi soldi arrivati dalla colletta nazionale promossa Conferenza Episcopale Italiana sono 1.400.000 euro

Regione Emilia Romagna
La raccolta isituzionale della Regione , tramite conto corrente, ha raccolto sino ad ora 1.102.000 euro. Donati da 3.051 persone di cui il 3% aono stranieri.  

In allegato una galleria fotografica del lavoro dei volontari in Emilia Romagna e il Report Donazioni in Pdf

Leggi anche:
Le Bcc in prima linea per le aziende

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.