Mondo
R.D.Congo: il venerdì santo delle donne
Continua l'impegno per la pace delle donne congolesi, voce di una popolazione stremata dalla guerra fra le fazioni che vogliono accaparrarsi le risorse del Paese
Marceranno in silenzio, venerdì santo, le donne del Katanga (sudest della Repubblica democratica del Congo), per chiedere ancora pace e riconciliazione in un Paese martoriato dalla guerra. Le donne congolesi – riferisce l’agenzia Misna – presenteranno anche un appello firmato dalla ?Concertazione delle donne del Katanga per la democrazia e la pace? rivolto ai partecipanti al dialogo intracongolese in corso a Sun City (Sudafrica), al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e a tutti i congolesi. Rivolgendosi al Consiglio di sicurezza le donne congolesi chiedono inoltre che faccia ogni sforzo per far rispettare gli accordi di Lusaka e trasformi la Monuc (missione Onu in ex Zaire) in una vera forza di peacekeeping, oltre a denunciare ogni comportamento mirato a far fallire il dialogo di Sun City. I delegati governativi al vertice sono invece sollecitati a perseguire gli interessi della popolazione “che dopo tante sofferenze attende solo di poter vivere degnamente”. Gli altri partecipanti sono invitati a ricordare che nelle loro mani è riposto il destino di un intero Paese.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.