Economia
Qui Forlì: le risposte arrivano dalle coop
Come la cooperazione sia al servizio degli immigrati
La cooperazione al servizio degli immigrati. Nella vallata del Bidente (Forlì), negli ultimi 20 anni ci si è specializzati nell?allevamento avicunicolo. La cooperativa Pollo del Campo ha mille dipendenti di cui circa la metà sono immigrati, in una zona dove la realtà abitativa è costituita da piccoli paesi con poche migliaia di abitanti e una percentuale di immigrati dell?8-10.
Qui, grazie all?intervento di tre cooperative – una sociale, Spazi Meridiani (Confcooperative), una di produzione e lavoro e una abitativa – la presenza di stranieri non ha creato tensioni sociali ma ha favorito l?economia del piccolo distretto industriale.
«Non è stato facile per le piccole comunità accettare una presenza così massiccia», spiega Davide Drei, presidente della Spazi Meridiani. «Abbiamo iniziato lo scorso anno progettando servizi di accoglienza, attività di formazione e di mediazione culturale e poi abbiamo iniziato ad affrontare alcuni dei principali problemi. Da qui è nata la collaborazione con la coop Postelegrafonici, nata per risolvere i problemi abitativi dei dipendenti postali, e che ha ha iniziato a ristrutturare vecchi alloggi per immigrati». L?azione integrata delle coop ha così fruttato… integrazione.
Info: spazimeridiani@cssforli.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.