Cultura

Qui Bruxelles Multiprorietà, arrivano le nuove norme

Vacanze più sicure grazie alle nuove norme proposte dalla Commissione europea

di Redazione

Vacanze più sicure grazie alle nuove norme proposte dalla Commissione europea. I consumatori saranno più tutelati nell’acquisto e nella rivendita di vacanze in multiproprietà e nell’iscrizione ai club vacanze. Misure importanti per un settore che registra un giro d’affari di oltre 10,5 miliardi di euro l’anno e in cui sono occupati più di 40mila cittadini europei.

La direttiva del 1994 sulla multiproprietà garantiva i diritti a un’informazione trasparente, a recedere dal contratto e proibiva il versamento di acconti. La nuova normativa mira a colmare le lacune legislativi, ma soprattutto ad ampliare il campo di applicazione della direttiva includendo nuovi prodotti come i club vacanze e le vacanze in multiproprietà su navi da crociera, chiatte o roulotte e ad estendere la tutela alla rivendita e lo scambio dei diritti di multiproprietà.

Inoltre ha lo scopo tutelare i consumatori nella stessa misura in tutti gli Stati membri e di stabilire condizioni di giusta concorrenza, fornire chiare e semplici disposizioni agli operatori e dare ai consumatori sicurezza e tranquillità.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.