Volontariato

Questo è un Csv per giovani

Al Vssp l'intero consiglio direttivo ha meno di 34 anni

di Redazione

Una governance giovane: il presidente Silvio Magliano, appena riconfermato, ha 30 anni; il vicepresidente, 24; il consiglio direttivo, tutto under 34. È la prima cosa che colpisce del Centro servizi per il volontariato Vssp della provincia di Torino (www.vssp.it). Inserito in una realtà territoriale grande e complessa, con 90 associazioni socie e una base di circa un migliaio di sigle utenti, questo Csv ha investito molto nel rinnovamento e nel rafforzamento del volontariato.
Non a caso, inserisce nelle organizzazioni circa 90 giovani (in foto alcuni partecipanti a una delle scorse edizioni della settimana della Bioetica) ogni anno e gestisce il suo budget, anche in questa fase di rigore (le risorse di quest’anno, progettazione sociale esclusa, sono pari a un milione 200mila euro), promuovendo azioni e servizi all’avanguardia, come il “consiglio direttivo aperto”, in modo che le associazioni possano assistere alle riunioni, oppure come le sei “commissioni tematiche” per lo sviluppo di un programma “condiviso”, tra Csv e volontari, su temi come la disabilità, la protezione civile, l’Europa. Infine, il nuovo portale multimediale che da aprile offrirà web radio e contenuti tv.
Oltre ai servizi “classici”, tra i fiori all’occhiello c’è lo sportello sul bilancio di missione e quello sulla progettazione sociale, «che rappresenta un moltiplicatore di risorse: nel 2010 ha permesso agli enti di ottenere 900mila euro di contributi», conclude Magliano. [B.Ve]


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA