Politica

Questioni di gas

Ad Algeri arriva Prodi per affrontare la questione del potenziamento del gasdotto Transmed e l'avvio del secondo gasdotto Galsi

di Redazione

Romano Prodi è in Algeria il 14 e 15 novembre. E non è certo una visita di cortesia. In ballo ci sono gli interessi di milioni di italiani a cui garantire inverni al riparo dal freddo. Dopo la Russia, l?Algeria è il secondo fornitore di gas naturale dell?Italia (garantiscono rispettivamente il 26 e il 25% dei fabbisogni). Un partenariato strategico quindi, messo a rischio dall?accordo siglato il 4 agosto tra i russi di Lukoil-Gazprom e la società algerina Sonatrach.

Prodi ad Algeri dovrà affrontare la questione del potenziamento del gasdotto Transmed che porterà in Italia 6,5 miliardi di metri cubi di gas in più dal 2008, e l?avvio del secondo gasdotto Galsi su cui pesano gli interessi minacciosi di Gazprom.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.