Politica
Questioni di gas
Ad Algeri arriva Prodi per affrontare la questione del potenziamento del gasdotto Transmed e l'avvio del secondo gasdotto Galsi
di Redazione
Romano Prodi è in Algeria il 14 e 15 novembre. E non è certo una visita di cortesia. In ballo ci sono gli interessi di milioni di italiani a cui garantire inverni al riparo dal freddo. Dopo la Russia, l?Algeria è il secondo fornitore di gas naturale dell?Italia (garantiscono rispettivamente il 26 e il 25% dei fabbisogni). Un partenariato strategico quindi, messo a rischio dall?accordo siglato il 4 agosto tra i russi di Lukoil-Gazprom e la società algerina Sonatrach.
Prodi ad Algeri dovrà affrontare la questione del potenziamento del gasdotto Transmed che porterà in Italia 6,5 miliardi di metri cubi di gas in più dal 2008, e l?avvio del secondo gasdotto Galsi su cui pesano gli interessi minacciosi di Gazprom.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.