Non profit
Quest’anno tifo per il vento
Anteprima. Con Vita magazine in edicola, inizia una rubrica settimanale di Erri De Luca, si intitolerà Polvere. In copertina pensieri di pace in tempo di guerra
di Erri De Luca
Scrive nel suo editoriale Giuseppe Frangi: ?In queste settimane di dolore e angoscia per la guerra dobbiamo ascoltare i poeti, perciò a partire da questo numero, per tutto il tempo della guerra, Erri De Luca, dalla prima pagina di Vita, ci aiuterà a sgranare, settimana per settimana, un rosario laico della pace?. Ecco il suo primo pensiero.
Al tempo della guerra su Belgrado facevo il tifo per il Danubio. Dal petrolchimico di Pancevo i bombardamenti avevano liberato scarichi e intrugli avvelenati, svelti a scendere nella corrente del più grande fiume d?Europa.
Quell?anno, 1999, la primavera finì con grandiose piogge e con le più traboccanti piene del Danubio. Grazie al cielo si era sobbarcato il ciclo di lavaggio e risxiacquo.
Quest?anno tifo per il vento. E? capace d?inceppare le armi. Fa alzare il deserto e fa sedere gli uomini. Sotto il vento si riposa sorella morte. E noi che siamo polvere e polvere torniamo, nel frattempo di vita camminiamo con stoffe di pace nelle strade per alzare vento e gettarci con il nostro pulviscolo di inermi dentro gli ingranaggi delle armi. Siamo polvere: questo spiega la nostra forza schiacciante di granelli che si alzano a tempesta. Quando il petulante di turno chiede se stiamo con gli invasori o con gli invasi: in Irak siamo soci del vento.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.