Non profit

Quest’anno il cesto me lo faccio io (e bio)

Idee golose e sostenibili per doni gastronomici

di Chiara Cantoni

Colore ramato e riflessi di rubino, profumo di torrefatto e sapore di mandorle fresche. In via Due Palazzi a Padova, a Natale si brinda con la birra. Doppio malto. Dopo averne testate parecchie varietà, i mastri pasticceri de “I dolci di Giotto”, realizzati dai detenuti della casa di reclusione, hanno eletto la regina: sua maestà la Tabachéra, del birrificio riminese Amarcord. E l’hanno usata per sfornare la proposta di punta della produzione invernale 2009: il panettone alla Tabachéra, appunto, presentato a novembre a Golosaria.
Come il classico e le sue ghiotte varianti – senza canditi, senza uvette e canditi, con gocce di cioccolato, cioccolato e caffè, cioccolato e fichi – anche questo panettone è rigorosamente artigianale, con un ciclo di lavorazione di 72 ore, 24 delle quali riservate alla lievitazione. La birra non finisce nell’impasto ma vi si lasciano a macerare le uvette: il sapore luppolato fa così da contrappunto alla dolcezza del prodotto. Da gustare in abbinamento alla Crema alla Birra Tabachéra, proposta insieme a una bottiglia doppio malto (0,5 litri) nel nuovissimo Bauletto Amarcord (37 euro), acquistabile online come tutti i prodotti de “I dolci di Giotto”: la Noce del Santo, i Baci di Dama, gli Zaleti, i Pratesi, i Cantucci e le Bolle di neve.
Di delizia in delizia, la centrale ferrarese di importazione di prodotti equosolidali propone, invece, per il Natale 2009 una nuova linea di torroni e croccantini con ingredienti certificati Fairtrade (4 euro): zucchero del Paraguay, anacardi dal Burkina Faso e cioccolato dal Ghana e Costa d’Avorio. A portata di clic, così come i 5 vini bio ed equosolidali sudafricani di Stellar Organic Winery: Shiraz, Merlot, Chenin Moonlight, Semisweet e Sauvignon (da 5,50 a 6,90 a bottiglia). Stabilito che la dieta si comincia a febbraio, un’altra golosa proposta arriva dai cesti natalizi di CiaoBio, specializzato nella vendita di prodotti bio freschi e confezionati, che vengono direttamente da una rosa di produttori selezionati. Filiera corta a prezzi convenienti, per specialità in confezioni regalo, da acquistare nei punti vendita di Padova o sullo shop online a partire da 8 euro.
Hanno, infine, il sapore del Sud, ma anche della legalità, del riscatto e della libertà, i prodotti «buoni, puliti e giusti» raccolti nei Panieri natalizi di Libera, frutto del lavoro di giovani che, riunitisi in cooperative sociali, coltivano secondo il metodo biologico le terre confiscate alla mafia. Tre le possibili scelte: cesto piccolo (22 euro), medio (30), grande (45), con specialità come il vino Catatratto Centopassi, tarallini e friselline pugliesi, limoncello di Sicilia e olio di Calabria.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA