Sostenibilità

Quest’anno è green e solidale

Dalle uova a impatto zero a quelle equosolidali per aiutare i Paesi del Sud del mondo

di Redazione

Qualità e solidarietà si uniscono con le uova di cioccolato certificate Fairtrade: un modo diverso di vivere la Pasqua in armonia con i produttori del Sud del mondo e di acquistare un prodotto lavorato esclusivamente con cacao equosolidale. Ormai un classico è la proposta delle Uova Solidal Coop, con cioccolato al latte e fondente, con sorprese equosolidali.

Ne beneficeranno diverse comunità di produttori da Repubblica Dominicana, dal Belize, dal Costa Rica, dal Ghana, dall’Ecuador, dal Paraguay. Le sorprese sono oggetti artigianali provenienti da realtà del circuito equo dello Sri Lanka, India e Colombia. Una novità sono gli ovetti Ponchito: distribuiti da Commercio Alternativo, si possono trovare nelle Botteghe del Mondo.

Faitrade e Bio sono anche le uova di cioccolato realizzate da Antica Norba e distribuite nel Lazio dal Consorzio Spazio Bio e dai g.a.s (gruppi di acquisto solidale) del circuito Biosolidale e in Sud Tirolo dai g.a.s di Biokist. Ad Asti, Torino e dintorni si trovano le uova dell’associazione di volontariato Sole Onlus. Il ricavato servirà a ristrutturare un orfanotrofio a Mepanhira, nel Nord del Mozambico, o finanziare delle borse di studio per i bambini del Burkina Faso.

Un’altra novità è proposta da Bauli, che quest’anno lancia le speciali “uova di Pasqua a Impatto Zero”, perché anche con un semplice dolce si può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Bauli ha infatti aderito al progetto Impatto Zero di LifeGate per ridurre e compensare l’impatto ambientale della produzione delle uova di cioccolato. Le emissioni di CO2 generate verranno assorbite contribuendo alla creazione e tutela di oltre 220.000 mq di foresta in crescita in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità del mondo, salvaguardando numerose specie animali e vegetali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.