Simpatica ed estroversa, Lily ha 8 anni ed è un concentrato di vivacità. La sua esuberanza, a volte eccessiva, le fa “dimenticare” le buone regole sia a scuola sia in comunità, dove vive, ma non è mai smodata ed è sempre guidata da grande sensibilità e gentilezza. Frequenta la terza elementare e se la cava egregiamente, anche se fare i compiti le costa fatica.
È stata allontanata dalla famiglia d’origine perché i genitori si sono dimostrati incapaci di cogliere i suoi bisogni elementari e di seguirla responsabilmente. In comunità Lily si sente accolta, protetta e riesce a vivere momenti sereni. Ora, tuttavia, ha bisogno di sperimentare che cosa sia una famiglia vera e di avere interlocutori stabili.
La complicata situazione dei suoi genitori non consente di ipotizzare un rientro in famiglia a breve termine: per questo il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili cerca una coppia, anche senza figli, che voglia accogliere Lily e sia disposta ad accompagnarla e a guidarla nella crescita con il calore e l’affetto di cui ha estremo bisogno. Per consentirle di vedere periodicamente i genitori, la nuova famiglia dovrebbe abitare a Milano o nell’hinterland.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.