Cultura

Quel Pollaiolo in casa Fendi

il pungiglione/ La Fondazione Alda Fendi, per una sua iniziativa culturale è riuscita ad ottenere dagli Uffizi la tavoletta di Antonio Pollaiolo con la lotta tra Ercole e Anteo.

di Effegi

Abbiamo appreso la notizia da un partecipatissimo articolo del Corriere della Sera. La Fondazione Alda Fendi, dal nome del marchio di moda romano forse un po? logoro oggi finito sotto l?ombrello Louis Vuitton, per una sua iniziativa culturale dedicata al tema della lotta, è riuscita ad ottenere dagli Uffizi un prestito da far saltare sulla sedia qualsiasi intenditore: la tavoletta di Antonio Pollaiolo con la lotta tra Ercole e Anteo. Un capolavoro rarissimo, dipinto ad olio su tavola, conservato in situazioni speciali nella grande galleria fiorentina (è in una teca che garantisce il mantenimento della temperatura costante). Ora questo pezzo rarissimo viene spostato per un?iniziativa un po? chic, che lascia il tempo che trova. Prestito o regalìa?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.