Volontariato
Quel farmaco non si doveva bloccare
Camera: ritirato dal mercato il Rastinon, un medicinale utilizzato con successo da tanti diazione Comunista, in uninterrogazione (n. 5-03470) presentata lo scorso 1 gennaio al ministro della Sanità R
di Redazione
Il Rastinon, un ipoglicemizzante orale a base di tolbutamide di costo limitato, che è ancora largamente utilizzato da tanti malati di diabete, è stato ritirato dal mercato senza alcuna motivazione. Secondo Antonio Saia, che sull?argomento ha presentato un?interrogazione al ministro della Sanità Rosi Bindi, questa decisione ha l?obiettivo di favorire l’uso di farmaci più costosi e quindi più redditizi. Saia ha sottolineato che il ritiro dal mercato del Rastinon, oltre a rappresentare un danno per il Fondo sanitario nazionale, potrebbe rivelarsi pericoloso per tutti i malati che utilizzando questo farmaco sono riusciti a equilibrare il proprio diabete. Una nuova cura, visto che la risposta ai farmaci è soggettiva, potrebbe rivelarsi non altrettanto efficace. Il deputato di Rifondazione comunista chiede al ministro Bindi di intervenire per rimettere subito in commercio il medicinale, evitando a tanti diabetici gli scompensi di un cambio di terapia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.