Cultura

Quei cow boy contro Faletti

Il contesto dell'ultimo romanzo di Giorgio Faletti? La passione per la storia degli indiani ... e lui cos'è, un critico cow boy?

di Effegi

Vendere tanto scatena molte invidie. Se ne è accorto Giorgio Faletti, fenomeno anomalo della letteratura nostrana; uno che non appartiene alla società letteraria, e che viene guardato sempre un po? come un intruso dai portinai dei vari salotti, di destra e di sinistra. Così tutti dopo lo strepitoso successo di Io uccido lo aspettano al varco. Come il recensore di Tuttolibri, il settimanale allegato alla Stampa, che ha fatto a pezzi l?ultimo titolo di Faletti: Fuori da un evidente destino. A parte il giudizio letterario, sul quale non entriamo, stupisce l?acredine che detta le valutazioni di Sergio Pent. Il quale infatti arriva ad irridere, come si trattasse un patetico residuo infantile, la passione per la storia degli indiani che detta a Faletti il contesto del romanzo. E lui cos?è, un critico cow boy?

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.