Famiglia

Quattro incontri verso la Giornata Mondiale

Si terranno a Milano a partire dal 12 aprile

di Redazione

«A Milano le famiglie sono per lo più composte da un solo individuo, ma è proprio a partire dal capoluogo lombardo che si può ripensare un modello di società in cui la famiglia sia al centro». A lanciare la sfida alla città di Milano, che dal 30 maggio al 3 giugno ospiterà il VII Incontro mondiale delle famiglie, è Mauro Magatti, Preside della facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Proprio per approfondire queste tematiche Fondazione Milano Famiglie 2012 e Gruppo 24 Ore lanciano “Dalla crisi economica alla speranza affidabile: le nuove vie per la crescita della Famiglia”, ciclo di quattro incontri pensati come percorso di avvicinamento al VII Incontro mondiale delle famiglie.

«La famiglia è in crisi ma continua a pulsare: è un organismo flessibile, che si adattata alle trasformazioni sociali e raccoglie le macerie che la società ha prodotto – prosegue il professor Magatti – oggi la famiglia evidenzia la necessità di un’alleanza fra i singoli e le generazioni. Le statistiche dicono che fra gli under 35 le donne sono più istruite degli uomini, anche questo è un aspetto di cui tenere conto per costruire un modello di famiglia che parli di contemporaneità».

«La scelta di confrontarsi con la temperie culturale attuale è per noi una decisione imprescindibile – spiega monsignor Erminio De Scalzi, Presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012 – L’Incontro mondiale delle famiglie sta prendendo forma dentro uno scenario segnato dall’inverno demografico, la crisi economica, le trasformazioni profonde del mercato del lavoro, il progressivo cambiamento del tessuto sociale sotto la spinta del fenomeno migratorio e il processo di delegittimazione culturale (e politica) del modello di famiglia che la Chiesa annuncia e la Costituzione riconosce».

In allegato il programma. Le modalità di iscrizione si trovano al sito web www.ilsole24ore.com/family2012

Altre info sul sito della Giornata delle Famiglie


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA