Volontariato

Quattro anni fa moriva Carlo Urbani

Un'iniziativa lo ricorderà oggi nella sua città natale, Castelplanio (An)

di Gabriella Meroni

Viene ricordato oggi, a quattro anni dalla sua scomparsa, Carlo Urbani, il medico che scoprì la Sars. L’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, nata per proseguire l’azione del medico che mori’ in Vietnam, organizza alle 18.30 nel teatro polivalente del Comune di Castelplanio (An), citta’ di Urbani, un incontro con Gianfranco de Maio, Medici Senza Frontiere Italia, e Nicoletta Dentico, Drugs for Neglected Diseases Initiative, che parleranno delle disuguaglianze nell’accesso alla salute e delle nuove frontiere della ricerca medica essenziale.

L’iniziariva, informa una nota, sara’ l’occasione per rendere pubbliche le azioni intraprese attraverso le campagne di raccolta fondi negli ultimi due anni. ”Il contributo dei sostenitori e’ davvero importante – scrive l’Aicu, presieduta dalla moglie di Urbani, Giuliana Chiorrini – cosi’ com’e’ importante garantire l’accesso alla salute a milioni di persone dimenticate nel mondo. Molte popolazioni non possono farcela senza l’aiuto di organizzazioni esterne. Acquistare un semplice farmaco salvavita in troppe parti del mondo e’ purtroppo ancora impossibile”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.