Sostenibilità

Quaranta: Consulta non può cancellare referendum

Lo dichiara il neopresidente della Corte Costituzionale

di Redazione

«La Consulta non ha il potere di cancellare il referendum». E’ quanto specifica di “ritenere personalmente” il neo eletto presidente della Corte Costituzionale Alfonso Quaranta, rispondendo nel corso della conferenza stampa tenuta pochi minuti dopo la sua elezione alla guida del Palazzo della Consulta.

«Ci pronunceremo domani mattina e non posso anticipare nulla», aggiunge con riferimento alla camera di consiglio convocata per decidere sul quesito relativo al nucleare, confermato dalla Cassazione nonostante il provvedimento legislativo messo a punto dal governo e contro la cui decisione il Consiglio dei ministri ha chiesto all’Avvocatura dello Stato di opporsi.

«Non so se sara’ una decisione semplice o complessa: valuteremo ed esamineremo tutti gli aspetti della problematica, dopo aver sentito tutte le parti interessate. Per la decisione che sara’ comunque rapidissima, bisognera’ avere la pazienza di aspettare al giornata di domani al piu’ tardi di dopo domani».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.