Welfare

Quanto vale un tossico

Per ogni tossicodipendente lo Stato spende 8,2 euro al giorno. Lo rivela un’inchiesta del settimanale Vita in edicola da oggi

di Stefano Arduini

8,2 euro al giorno. È questa la spesa che mediamente lo Stato spende per il recupero e l’assistenza per ognuno dei 198.063 tossicodipendenti e i 73.723 alcoldipendenti in carico ai 559 Sert italiani. Lo rivela un’inchiesta del settimanale Vita in edicola da oggi , riprendendo un monitoraggio del gruppo tecnico interregionale sulle dipendenze coordinato dal toscano Arcangelo Alfano. Il quale, per primo, ha riconosciuto di non «aspettarsi una cifra così bassa».
Ma non è questo l’unico dato allarmante che esce dal servizio di Vita.

Per esempio la media nazionale della spesa regionale per le dipendenze sul totale della spesa del servizio sanitario nazionale è pari allo 0,9% (anche se in Calabria scende addirittura sotto lo0,5%). Una quota molto distante da quell’1,5% che unanimemente gli operatori ritengono il tetto minimo. O ancora. Le rette per il servizio terapeutico riabilitativo residenziale da corrispondere alle comunità variano dai 150 euro della provincia di Bolzano ai 40 euro di Lazio e Campania. Una forbice che naturalmente mette in ginocchio molte delle comunità terapeutiche attive nel centro sud.  

Per leggere l’inchiesta completa clicca qui

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.