Famiglia

Quanto interviene lo Stato a favore delle famiglie a rischio?

Studio sul tema Fondazione Zancan

di Redazione

Come, quando e in che misura lo Stato interviene per supportare le famiglie a rischio?

A questa e ad altre domande risponde lo studio nazionale “Risc – Rischio per l’infanzia e soluzioni per contrastare l’allontanamento dalla famiglia” – coordinato dalla Fondazione Zancan di Padova, finanziato dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali Divisione III e ora disponibile sul sito all’indirizzo – pubblicato nel numero 12 della collana “Quaderni della Ricerca Sociale” – e disponibile on line nel sito del Ministero, nella sezione Studi e statistiche (http://www.lavoro. gov.it /Lavoro/Strumenti/StudiStatistiche).

Il primo anno di progetto ha reso possibile in concreto definire quale sia la “soglia di rischio” sotto la quale un minore non può essere allontanato dai suoi genitori. Un limite importante, soprattutto alla luce della Convenzione Onu per i diritti del fanciullo firmata nel 1989 che stabilisce che sia lo Stato a vigilare affinché «il fanciullo non sia separato dai suoi genitori contro la loro volontà a meno che le autorità competenti non lo decidano».

E visto che la separazione genitore-figlio è considerata l’estrema soluzione, secondo Cinzia Canali, ricercatrice della Fondazione Zancan – «nascono ulteriori motivazioni per la ricerca, non solo scientifiche e giuridiche, ma anche valoriali ed etiche, per identificare soluzioni affidabili e valide, che oggi conosciamo poco»

La ricerca si è sviluppata attraverso il lavoro di sei unità regionali impegnate a identificare le azioni che compongono il progetto individualizzato, quantificandone l’efficacia e i costi. “L’importanza di Risc – sottolinea il direttore della Fondazione Zancan, Tiziano Vecchiato, – sta nel fatto che ha permesso di sperimentare sul campo una metodologia di lavoro che utilizza strumenti per la valutazione d’efficacia degli interventi rivolti ai minori e alle loro famiglie».

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA