Formazione

Quando Maggiolini la dice giusta

Con monsignor Alessandro Maggiolini, battagliero vescovo di Como, dimissionario per raggiunti limiti di età, è sempre stato difficile andare d’accordo...

di Effegi

Certo, con monsignor Alessandro Maggiolini, battagliero vescovo di Como, dimissionario per raggiunti limiti di età, è sempre stato difficile andare d?accordo. Il suo oltranzismo anti islamico, le sue fobie per i matrimoni misti, la chiusura implacabile alle coppie di fatto, ne restituiscono l?immagine di un vescovo reazionario fatto e finito. Ma a leggere le parole del suo saluto alla città si scopre che gli schemi non tengono. E che Maggiolini, nel suo essere conservatore, su tante cose ci prende: come quando attacca gli altari concepiti come palcoscenici per i preti showmen. O quando crudelmente racconta degli immensi corridoi vuoti dei seminari «dove si può ormai correre con il monopattino». E poi la sua difesa semplice del Credo: «Sul ?può darsi? nessuno impegna la vita».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.